Cerca con Google

Google

13 febbraio 2016

Le attività 2016 della Federazione Cricket Italiana

Sebbene non ci sia ancora l'ufficialità sancita da una delibera ufficiale stanno già circolando i calendari delle attività della Federazione Cricket Italiana per il 2016.

La formazione inizia con il corso per Istruttori Federali il 14 febbraio a Ponte di Piave a cui farà seguito un altro corso dello stesso livello all'inizio di marzo a Brescia o Milano. Dal 18 al 20 marzo a Roma ci sarà l'ICC Europe Coach Award ed il Convegno del Gruppo Tecnici (GITC) si terrà a Bologna il 5 e 6 novembre.

Per gli ufficiali di gara (arbitri e scorer riuniti nel GIACS) sono previsti: un corso arbitri dal 19 al 21 febbraioBologna, due corsi scorer (uno a Bologna ed uno a Roma) il 12 e 13 marzo mentre il Convegno annuale si terrà, sempre a marzo, a Ponte di Piave il 19 e 20.

Le attività prettamente sportive avranno inizio il 10 aprile con la prima gara del Campionato Italiano Under 17 che proseguirà fino al 15 maggio ed a cui parteciperanno Bologna, Fiorentina, Janjua Brescia, Kingsgrove, Pianoro, Trentino. Il Campionato Open Under 13 (Bologna , Falcone, Narramondi, Padova , Pianoro, Roma Capannelle e Venezia) si giocherà a Bologna il 16 e 17 aprile mentre quello della categoria Under 15 (Bologna, Falcone Palermo, Janjua Brescia, Kingsgrove, Olimpia Postioma, Pianoro, Roma Capannelle e Trentino) dall'8 al 10 settembre.A completare le attività giovanili il Campionato Italiano Under 19 a Bologna dal 23 al 25 aprile.

Il Camponato di Serie A partirà con sei squadre (Bologna, Janjua Brescia, Kingsgrove, Pianoro, Roma Capannelle, Trentino) inizierà il 22 maggio ed avrà termine il 24 luglio mentre per il Campionato Interregionale (che accorpa Serie B e Serie C) sono ancora in corso le iscrizioni che termineranno solo il 29 febbraio. A chiudere la stagione maschile (dal 4 settembre al 9 ottobre) la Coppa Italia nella tradizionale formula del T20. Per il femminile ci saranno: la Coppa Italia (T20) il 23, 24 e 25 aprile ed il Campionato Elite (dal 1 maggio al 17 luglio)

Ad incrementare le attività la FCrI ha anche in programma, seppur non ancora calendarizzati, il Trofeo Esordienti (riservato a club al primo approccio agonistico) e l'Italian Soft Cricket Championship (che però nel 2015 è stato piuttosto deludente).

A livello internazionale, oltre alla preparazione High Performance (Maschile Seniores, Maschile Under 17 e Femminile Seniores) già in corso da metà gennaio le squadre nazionali hanno in calendario diversi tornei. Le maschili: l'ICC U19World Cup Qualifier Europe Division 2 (22/31 luglio in Olanda), di fatto riservata ai giocatori Under 17; la tournée A-Team (7/13 agosto in Olanda); la World Cricket League Division 4 per cui l'ICC no ha ancora fonito nè date nè località ma che dovrebbe svolgersi tra fine settmbre ed inizio novembre. Le femminili invece; il bilaterale Italia - Germania a Bologna (6/8 maggio) ed il Torneo Femminile Internazionale (2/8 agosto in Danimarca);

Restano nelle proposte della FCrI per il 2016 le attività scolastiche del Progetto Promozione e Sviluppo (fortemente incrementato quest'anno) e dei Kwik Cricket Festival, il Soft Cricket e lo Street Cricket (spesso legati ad eventi locali) a cui si aggiungerà il 2 ed il 3 aprile la I giornata nazionale del cricket per i profughi e rifugiati.

Ovviamente per tutti i calendari definitivi ed ufficiali il riferimento resta il sito ufficialia della Federazione Cricket Italiana: crickitalia.org.

#cricketitalia #cricketitaly

Nessun commento: