Cerca con Google

Google

7 agosto 2013

L'ICC annuncia il calendario dell'ICC World Twenty20 Qualifier 2013

ICC World Twenty20 Qualifier 2013
L'International Cricket Council (ICC) ha annunciato il calendario della ICC World Twenty20 Qualifier 2013, che si terrà negli Emirati Arabi Uniti (UAE) dal 15 al 30 novembre 2013.

Le 16 squadre, tra cui l'Italia - recente vincitrice dei Campionati Europei, sono state divise in due gruppi. Nel Gruppo A insieme all'Irlanda, vincitrice dell'edizione 2012, ci saranno Canada, Hong Kong, Italia, Namibia, Uganda, Stati Uniti d'America ed Emirati Arabi Uniti, mentre il gruppo B comprende Afghanistan, Bermuda, Danimarca, Olanda, Nepal, Kenya, Papua Nuova Guinea (PNG) e Scozia.

Le prime sei squadre del torneo si qualificheranno per la ICC World Twenty20 2014 che si terrà in Bangladesh nel marzo del prossimo anno.

Complessa la formula del del torneo. Le squadre che vinceranno i due gruppi al termine della fase a gironi si qualificheranno direttamente per Bangladesh 2014. Le seconde e le terze di ciascun gruppo si incroceranno invece in uno scontro diretto, giocato al Dubai International Cricket Stadium il 27 novembre, che porterà le due vincenti in Bangladesh mentre le quarte e le quinte di ogni gruppo si incroceranno, all'ICC Accademia Oval Oval 1 e 2, ma le vincenti dovranno poi sfidare le perdenti delle partite precedenti per potersi qualificare per il torneo del 2014.

Una volta determinate le sei squadre qualificate si continuerà a giocare per determinare il ranking ed in quale gruppo del primo turno della ICC World Twenty20 2014 verranno posizionate insieme a Bangladesh e Zimbabwe. Infatti, mentre i primi otto Full Member sono qualificati automaticamente per il secondo turno della ICC World Twenty20 2014, per gli altri due posti disponibili occorrerà superare un ulteriore girone preliminare in Bangladesh immeditamente prima dei mondiali.

Il torneo precedente, sempre con l'Italia presente, giocato nel marzo 2012 è stato vinto dall'Irlanda che ha sconfitto l'Afghanistan in finale, mentre l'ICC World Twenty20 Sri Lanka 2012 è stato vinto dalle West Indies.
Il calendario è disponibile qui in PDF.

Nessun commento: