Cerca con Google

Google

30 marzo 2011

ICC Cricket World Cup 2011: aspettando la finale

Siamo finalmente arrivati alla finale della ICC Cricket World Cup 2011. Saranno India e Sri Lanka a battersi al Wankhede Stadium di Mumbai (nella foto).

Lo Sri Lanka arriva dopo aver battuto in semifinale, al Premadasa Stadium di Colombo, la Nuova Zelanda di 5 wickets. La partita epocale è stata però India - Pakistan giocata al Punjab Cricket Association Stadium di Mohali. Una partita che aveva valenze che andavano ben al di là della gara sportiva, al di là anche di una semifinale mondiale. India - Pakistan di cricket da sempre ha assunto enormi significati soprattutto dal punto di vista politico e sociale. In passato attraverso questo match si sono riavviati i difficili rapporti politici tra i due paesi con quella che è stata definita la "cricket diplomacy" (richiamando quella del tennis tavolo tra Stati Uniti e Cina). Anche questa volta la diplomazia del cricket è entrata in azione: alla partita hanno presenziato il Primo Ministro pakistano, Yousuf Raza Gilani, e quello indiano, Manmohan Singh. Questa era la prima partita disputata tra le due squadre in India dopo l'attacco di fondamentalisti pakistani ad un albergo di Mumbai.

I risultati delle due semifinali:
New Zealand 217/10 in 48.5 - Sri Lanka 220/5 in 47.5
India 260/9 in 50 - Pakistan 231/10 in 49.5

1 commento:

Andrea ha detto...

buonasera a tutti... Ho appena visto il successo dell'India in televisione perché sono in Africa per lavoro... ma il primo aprile rientro in Italia... qualcuno ha idea di come e dove si possa vedere la finale in diretta...?
Grazie